I CONFEDERATI

Partendo dalla definizione che dà il dizionario della lingua italiana, Confederato è chi è “unito da un patto reciproco di alleanza o di azione comune”.
“I Confederati” sono dunque singoli individui o gruppi di persone che si alleano per il raggiungimento di obbiettivi comuni, un’organizzazione politico culturale che basa le proprie impostazioni teoriche così come le proprie azioni sul lavoro e il supporto del primo (almeno in Italia) “Istituto di Psicologia e Psicoanalisi della Politica”, di cui si è dotata fin dalla propria fondazione e che si è in parte strutturata e funziona come “Scuola di Politica e Amministrazione”.

Nelle pagine seguenti offriamo diverse ed innovative analisi e proposte di terapia ed organizzazione politica, tutte però comunemente ispirate da quella particolare quanto fondamentale angolatura e prospettiva filosofico psicoanalitica di cura alla persona, ai dettagli e alle differenze individuali che ci è propria e ci contraddistingue (e per cui ci siamo costituiti come organizzazione di studio e proposta). Una chiave di lettura fondamentale per una più ampia e profonda comprensione dell’uomo e delle sue reali ed imprescindibili esigenze, per risposte nuove e soluzioni davvero efficaci ai problemi attuali, per un nuovo modo, con nuove dinamiche, di affrontare e fare politica.

“Nuovo” ed “antico” insieme, convenendo con quanto già Aristotele scriveva e sosteneva ne “La Politica”: “l’uomo è per sua natura un animale politico”.