LINEE DI AZIONE

LiNEE GENERALI E PRINCIPI ISPIRATIVI DI STRATEGIA
I Confederati, nati anche per portare e realizzare tutte le più idonee soluzioni di efficienza, funzionalità e rispetto nei servizi della pubblica amministrazione, sono naturalmente disponibili ad una ampia coalizione tra tutte quelle realtà che insieme possono dare risposte positive ed adeguate ai problemi; per i Confederati quel che conta è la soluzione del problema, è la risposta migliore, più idonea ed adeguata al problema. Ispirandosi al principio delle cosiddette alleanze variabili”; ci si allea con gruppi, associazioni, partiti, individui, per realizzare alcune misure, ci si allea con altri gruppi, associazioni, partiti, individui, per realizzare altre risposte ad altri problemi. I Confederati si alleano con tutti i soggetti partecipanti alla politica, in base ai progetti e alle prospettive strategiche che si intendono realizzare. Quindi potremmo allearci con un partito di “una certa collocazione” (es. sinistra) per sostenere o affermare una certa questione e contemporaneamente, su un’altra questione, allearci con un’altra associazione, schierata o collocata diversamente (es. destra). Poiché siamo aperti e rispettosi (e se non offesi, continueremo ad esserlo) verso tutte le identità politiche e i loro collocamenti e schieramenti (che comprendiamo nelle loro ragion d’essere sia nei contenuti, sia simbolicamente), amanti della politica – che per sua natura comprende tutte le diverse, nessuna esclusa a priori, collocazioni di sinistra, centro, destra – e ben consci che da soli, soprattutto in politica, non si fa niente, per naturale nostra impostazione strategica, superiamo gli schieramenti e ci alleiamo, anche diversamente, con la massima apertura e disponibilità, a seconda dei singoli problemi e dei progetti in discussione e delle posizioni, degli atteggiamenti e dei comportamenti di ogni organizzazione politica su queste questioni. Ci alleiamo pertanto con tutti coloro che con correttezza si muovono per REALIZZARE GLI STESSI NOSTRI OBBIETTIVI, QUELLE MISURE LEGISLATIVE E AMMINISTRATIVE CHE CI STANNO A CUORE PERCHE’ RISOLVONO DAVVERO I PROBLEMI. Noi pensiamo che un provvedimento amministrativo o legislativo giusto e positivamente efficace dev’essere letto il più possibile indipendentemente dalla provenienza di chi lo ha adottato e dal partito e il collocamento strategico-simbolico (sinistra, centro, destra) cui appartiene (sempre naturalmente che il provvedimento adottato non contenga le ombre di una strategia di tornaconto unilaterale, non indirizzata davvero a risolvere il problema in questione e quindi non trasparente e pulita, ad es. leggi ad personam). A noi interessa esclusivamente o prima di tutto individuare ed adottare la più giusta ed idonea soluzione per risolvere il problema: questo vale per noi che abbiamo una visione amministrativa della politica, dove contano le soluzioni concrete ai problemi (che per loro natura sono concreti o concretamente avvertiti), questo conta per noi che siamo un’organizzazione politico culturale nata anche per formare amminstratori politici e pubblici. Le soluzioni amministrative e legislative sono per noi la prima ragion d’essere del nostro impegno politico. Quanto qui sopra è quello che chiamiamo “Confederarsi a progetto, obbiettivo, o scopo”. Questo principio delle “alleanze variabili” (o anche detto “governo delle geometrie variabili”) è ispirato anche alla cosiddetta “Formula magica” del sistema politico elvetico, in cui i partiti più rappresentativi (circa l’85% del corpo elettorale svizzero), siano di sinistra, di destra, o centristi, “siedono insieme al governo” (garanzia di rappresentanza a livello governativo delle forze politiche maggiori, consentendo una straordinaria pace e stabilità politica e sociale). Ispirati all’idea di “governo insieme” – per noi, uno dei criteri essenziali della politica stessa – e confortati da questo esempio eccellente (quale quello elvetico), proponiamo quindi anche qui in Italia la visione di governo di coalizione, o di larghe intese, come formula di governo permanente.